Intervista a John Barleycorn Pub | Settimana della Birra Artigianale 2018

In una zona di Milano che offre poche attrazioni, il John Barleycorn Pub è un faro che illumina la notte e inonda il quartiere Gorla di straordinarie birre Artigianali. La Settimana della Birra Artigianale 2018 ci porta a Nord della città per scoprire il vero gusto del malto e del luppolo, in una location suggestiva che sa offrire anche gustose portate per accompagnare in maniera perfetta le vostre serate.

 

Da dove nasce il nome “John Barleycorn”?

John Barleycorn è un personaggio popolare della tradizione anglosassone cantato e raccontato in molte ballate popolari inglesi. E’ la personificazione dello spirito del grano…birra e whisky! “John Barleycorn Must Die” è un famoso pezzo dei Traffic, la canzone principale dell’omonimo storico album del 1970. Ma perchè sir John deve morire? E’ una metafora del continuo rinnovarsi della vita: dai semi del grano vecchio (che muore) nascerà l’anno successivo il nuovo raccolto. Dal quale verranno brassate le nostre amatissime birre.

 

Cosa caratterizza il John Barleycorn?

Il nostro John Barleycorn è un vecchio sito industriale trasformato in luogo per appassionati, intenditori e curiosi di birra artigianale. 10 spine e 1 pompa che variano di continuo, per assaggiare e conoscere birre italiane ed internazionali ogni volta diverse. Grazie alla collaborazione con alcuni birrifici abbiamo sviluppato anche alcune nostre birre che trovate costantemente sulle nostre spine. A completare l’offerta, una piccola selezione di birre in bottiglia e di whisky.

John Barleycorn è anche cucina artigianale, fatta di piatti preparati al momento, creati con fantasia e stile, senza dimenticare i sapori della tradizione (siamo aperti sia a pranzo che cena). Proponiamo regolarmente serate di degustazione, con ‘abbirramenti’ dedicati a una nuova integrazione tra cibo e birra, spesso accompagnate dalla presenza di mastri birrai ed esperti degustatori.

 

Come si sta evolvendo il mondo della birra artigianale a Milano?

Fortunatamente anche a Milano il “movimento” della birra artigianale sta iniziando ad avere una buona diffusione. Veniamo a conoscenza, sempre più di frequente, di nuovi pub che spillano birra artigianale, aperti da appassionati e dai Birrifici stessi, in varie zone della città.

 

Perchè avete deciso di aderire alla Settimana della Birra Artigianale?

Lo consideriamo un ottimo evento, un buon canale per diffondere la conoscenza della birra artigianale e ovviamente anche per far conoscere il nostro locale, le nostre ricette birraie e la nostra cucina artigianale.

 

Quali eventi e promozioni avete pensato in occasione della Settimana?

Il John Barleycorn presenterà molti eventi per la Settimana:

  • Mercoledì 14 Marzo: Cena con Birraio Croce di Malto
    All’interno della nostra Rassegna “Italia a Tutta Birra -Fattene una Regione”, degustazione di 5 Birre Croce di Malto con 4 Piatti della Cucina Piemontese abbirrati. Special Guest il Birraio Alessio Selvaggio
  • Giovedì 15 Marzo: M’hai provocato? E io me te magno!
    On Tap ‘Basta’, la nuova Birra di Triporteur a base di pasta e pomodoro. Una Italian Pasta Ale, perfetta combinazione tra il pomodoro Torpedino, la pasta, alcuni tra i migliori luppoli e una miscela segreta di malti. Dalla cucina, un buon piatto di Spaghi al Pomodoro!
  • Sabato 17 Marzo: Birra Verde per San Patrizio!
    Festeggiamo San Patrizio con 3 Birre d’eccezione! GippoPils VERDE! del Birrificio Kamun KnockMeal Irish Stout e Sunburnt Irish Red Ale del Birrificio 8°Degrees Be Irish!